lunedì 10 novembre 2025

Il memoriale di Gary Gygax

Non ricordo più dove aver letto del kickstarter per il memoriale di Gary Gygax a Lake Geneva. È un monumento del quale si parla da almeno una quindicina d’anni, ma non si erano ancora racimolati soldi e permessi necessari.
Ecco in breve i dettagli del progetto.

Dove sarà posizionato?
Il memoriale sarà situato nel luogo preferito di Gary nel Library Park, un posto che lui stesso aveva scelto personalmente nel caso in cui fosse stato realizzato un memoriale in suo onore. Il parco si trova lungo le pittoresche rive del bellissimo Lago Geneva, nel Wisconsin, e offre una vista mozzafiato sul parco e sul lago. Questo è il luogo dove Gary leggeva libri e immaginava mondi oltre il nostro. Dove sognava di diventare un autore fantasy di successo e di vivere a Stone Manor, una villa dall'altra parte del lago. Un sogno che avrebbe realizzato a metà degli anni '80.

Cosa rappresenterà il memoriale?
Il monumento sarà un tavolo di pietra con panchine di pietra su entrambi i lati e una statua di Gary Gygax seduto su un trono a tema Dungeons&Dragons® a un'estremità. Sopra il tavolo ci sarà una mappa in bronzo del primo livello di dungeon progettato in assoluto per il gioco da Gary nel 1973. La mappa sarà codificata e ridimensionata per l'utilizzo di miniature e i dettagli originali delle stanze di Gary saranno disponibili sul nostro sito web. Ospiteremo anche le legende create da altri Dungeon Master, in modo che i giocatori possano tornare anno dopo anno per giocare nuove avventure ogni volta che ci visitano. I Dungeon Master potranno sedersi accanto a Gary e lanciare i dadi dalla mano di Gary mentre lui li aiuta a gestire la loro partita di Dungeons&Dragons®.

Al momento attuale il progetto è stato finanziato e se qualcuno volesse partecipare è ancora disponible il late pledge. In altre parole, è possibile contribuire, beneficiando delle ricompense previste. In particolare sono a disposizione le mattonelle del percorso che porta al tavolo da gioco che ospiterà la statua di Gary.

In maniera giocosa ho proposto al mio gruppo la ricompensa da 250 dollari. Con mia sorpresa si sono resi tutti disponibili a contribuire con una quota. Essendo in dieci, la nostra mattonella ci costerà come una cena in pizzeria. In compenso il nome del nostro gruppo storico farà parte della Mecca, che giocatori di mezzo mondo visiteranno.
Così, se leggerete il nome dei Cercatori di Modena, quelli siamo noi.
Ad maiora!


3 commenti:

  1. Ti dirò, mi sembra un po' pacchiano ma quasi quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, riceverai anche il certificato di essere un nerd! Ma forse lo sai già...

      Elimina
    2. Oddio, pure il certificato ti danno. :D

      Elimina