Come molti post accennati e mai pubblicati (per ora!) su
questo blog, anche questo, data la lunga gestazione, è stato modificato,
rivisto e infine riscritto da capo. Il motivo risiede in un carteggio che
intrattengo privatamente col vulcanico Mauro Ferrarini che pare avere ritrovato
di recente l’amore adolescenziale per D&D. Sarà un periodo della vita forse
più rilassato, sarà che questa quinta edizione strizza l’occhio alla vecchia
scatola rossa (in maniera furbesca, perché in realtà il gioco è molto più
articolato mano a mano che si sale di livello), ma molti “old babbions” sono tornati sui loro passi, volendosi abbeverare a
quella fonte dell’eterna giovinezza che è l’avventura.
Maurino è un buon diavolo come non se ne vedevano dai tempi
del Fiend Folio, motivo per il quale
architetta, scrive, sobilla e trasferisce su carta le sue macchinazioni. Dovrei
arrossire di vergona mentre confesso di avere tra le mani la “MA2 – Il Morso del Ragno d’Oro” da
Settembre 2017 e di non averla ancora messa a disposizione del pubblico
dell’Orto, ma sinceramente speravo in qualcosa di meglio per questa scrittura della
mia taverna per quattro ubriaconi. Già perché, ne parlerò più sotto, è un’avventurina
dannatamente ben congegnata.
Volitivo servitore di Mauro, ho quindi provato a scrivere
alla redazione di “Io Gioco” proponendogli una collaborazione (a gratis!). Ho
inviato mail una, due, tre volte senza, come probabilmente i giovani ai
disoccupati di oggi capita di esperire quotidianamente, nemmeno il conforto di
un messaggio automatico come replica. Anche se faccio la figura dell’acido,
voglio scriverlo perché comunque il mondo del gioco è piccolo, e tutti passano
prima o poi per Lucca o Play. Quindi mi toccherà di andare a far notare alla redazione
che un pizzico di educazione non guasterebbe. Ci vediamo ad Aprile signori miei!
Fatto un primo clamoroso buco nell’acqua, ho pensato di
usare come canale la DM Guild, mi sono scaricato i formati ufficiali dei Maghi
della Costa, e ho lavorato all’impaginazione, tuttavia anche in questo caso
c’era qualche limitazione a frenarci. Ogni avventura inserita su DM Guild deve,
infatti, obbligatoriamente avere come ambientazione di riferimento i Reami
Dimenticati o Ravenloft.
Maurino invece, che è duro e puro come il Pagadebit di
Romagna, è già molto che non scriva su vello di pecora, e quindi pretende
vedere il suo modulo ambientato nel Principato
del Glantri. Abbiamo parlato per qualche tempo di ricollocare l’avventura a
Marsember, nel Cormyr, che assomiglia ad una piccola Venezia con i suoi canali
e calle (probabilmente sarà l’espediente che userò io, quando giocherò lo
scenario con i miei amici).
Poi ricevo una mail di qualche giorno fa del Mauro Furioso… “Sai che c’è? Ce ne
freghiamo e pubblichiamo sull’Orto!”, da buon garibaldino ho risposto “Obbedisco!”.
MA2 - Il Morso del
Ragno d’Oro
Non posso e non voglio concedere anticipazioni, ciò che
posso fare è condividere con voi le sensazioni che ho avuto leggendo la MA2. Questa
breve avventura (3/5 sessioni a parer mio, a seconda della capacità del gruppo
di investigare e dalla volontà di sfruttare le molteplici opportunità di
interpretazione dei personaggi), ideata per personaggi di basso livello, profuma
come i grandi classici di D&D che venivano stampati a cavallo tra gli anni ’80
e ’90 dalla Editrice Giochi; vi sentirete come quel viandante fermo ad un
crocevia nella quale si congiungono le strade che portano a Kata Kumbas,
Dungeons&Dragons (edizione Mentzer) e Holmes&Co.
I personaggi giungono alla Città di Glantri con uno
stratagemma, già intenzionati ad indagare sull’origine di un documento del
quale sono finiti in possesso, ma finiranno in un intreccio di interessi dove spada
e amore si mischiano, lacerando i cuori delle comparse (leggi PNG) e rendendo
piuttosto arbitrario capire con chi schierarsi.
Come si diceva una volta è complicato scrivere un modulo di
basso livello che risulti interessante, ma comincio a comprendere la penna di
Mauro e devo dire che ha nelle sue corde la capacità di costruzione di una
storia mai banale, di un palcoscenico solido dove bizzarri personaggi si
alternano, rendendo le sue trame a tratti picaresche. Si torna allora alle
origini, dove i giocatori non interpretano eroi in cerca di grandi avventure,
ma si muovono in una trama di eventi complessi, costretti ad affrontare le
miserie proprie altrui, rischiando di perdersi nei complessi grigi dell’animo
umano.
Grazie ancora una volta Mauro, e in culo alla balena!
Condivideremo,
tramite Drive, l’avventura a chiunque ci fornisca il suo indirizzo email in
questo post (lasciate la mail come commento).
Grandi! In effetti le avventure per livelli bassi sono un punto carente nella storia di D&D Classico e anche di Advanced, pur con qualche eccezione eccellente.
RispondiEliminaVista l'ambientazione, sarebbe più adatta ad alcuni amici miei che non a me, proverò a sottoporre la cosa anche a loro se mi ricordo.
A questo punto mi piacerebbe vedere la scheda del mostro del "Pagadebit".
Ciao Luca,
Eliminahai colto, come tuo solito, il punto. Mi raccomando allora, avvisa i tuoi amici così facciamo circolare.
Il Pagadebit sarebbe un vino bianco, ma quella di trasformarlo in un mostro mi pare un'ottima idea: lo spezza-pollici di Romagna :DD
che delusione, il Pagadebit, speravo fosse un folletto modenese :(
EliminaGrazie Mattia per le bellissime parole di apprezzamento! Sono davvero contento che l'avventura sia stata pubblicata qui nell'Orto e spero che chi avrà voglia di provarla riceva la stessa soddisfazione che ho avuto io nello scriverla (... in questo momento il mio gruppo sta terminando la B10 e ha già in mano il documento che da inizio alla vicenda de "Il Morso del Ragno d'Oro).
RispondiEliminaVolevo anche dire un enorme GRAZIE a Mattia per avere preso a cuore quest'opera e avere battuto tutte le strade per dare valore all'avventura dal contatto con la rivista Io Gioco alla DM Guild ... alla fine per come la vedo io, l'ospitalità che mi dai nel tuo Orto è per me un onore!
Il progetto della DM Guild non l'ho ancora accantonato, ma era ora che questo lavoro vedesse la luce.
EliminaSei tu ad onorarmi, buon Mauro!
come non seguire e non richiedere l'avventura..... forza!!!! :) :) Sono molto curioso di leggerla...
RispondiEliminaCiao Shadar,
Eliminane metterei a disposizione più spesso di avventure, se fossi sicuro di ricevere un tuo commento. Sempre bello risentirti!
dimenticavo la mail...... :)
RispondiEliminagiancio.s@gmail.com
Condivisa bel!
EliminaPoteva LoShAmAnO esimersi dal leggere una nuova storia? Certo che no! Ecco l'indirizzo del mio antro digitale: arkan(punto)shamano(chiocciola)gmail(punto)com
RispondiEliminaCiao ShAmAnO,
Eliminabello vederti nuovamente su questi lidi, spero vada tutto bene! Ovviamente ti ho condiviso l'avventura.
Buona Domenica!
thefather.kiki@libero.it
RispondiEliminaCaro Anonimo,
Eliminati ho condiviso l'avventura, spero di risentirti con un commento sullo scritto.
A presto!
Ciao... dopo il misero fallimento di una campagna a lungo studiata sto cercando nuove idee e spunti... mi piacerebbe leggere la tua avventura.
RispondiEliminaLa mia mail è mc.past@libero.it
Grazie !
Marco (ps... non ho capito il commenta come :)) ...)
Ciao Marco,
Eliminabenvenuto!
Ti ho appena condiviso sia la MA1 che la MA2.
Faccia sapere come è andata o se hai problemi all'accesso.
Buon gioco, sperando che il tuo prossimo gruppo poss apprezzare.
Seguo volentieri anche questa!!! Poi l'ambientazione di Glantri ha sempre il suo fascino...
RispondiEliminafillorom@gmail.com
Ciao Fabio,
Eliminati condivido subito.
A presto!
Mattia.
Ciao, mi piacerebbe leggerle anche a me se possibile.
RispondiEliminala mail è kvass1541@hotmail.it
sperando di riuscire a masterarle presto anche! :D
Ciao Ramayana,
Eliminabenvenuto. Ti condivido l'avventura.
Alla prossima,
Mattia.
Ciao, complimenti per il blog veramente interessante, sarei molto curioso di poter leggere questo modulo così come l'MA1, potrei avere il link per scaricare l'avventura?
RispondiEliminaIl mio indirizzo di posta è: mpost /at/ europe /punto/ com
Grazie mille!
Ciao,
Eliminagrazie per essere passato e avere lasciato una testimonianza.
Dovresti aver ricevuto il link all'avventura.
A presto,
Mattia.
Ciao, avete provato a contattare la Mondiversi? si è occupata di stampare i moduli di Kuntz per i Luccacomics, altrimenti avete mai pensato di far pubblicare tramite la serie Dangers & Demons (Chimerae Hobby Group)?
RispondiEliminaQuesta sarebbe a titolo amatoriale e senza fini di lucro (in questo caso però bisognerebbe adattare l'avventura alla citata "edizione Mentzer"), ma nulla vieta di creare una tabella a fondo modulo con le statistiche alla versione utilizzata. Da scrittore di avventura (solo una a cui tengo moltissimo) sono molto curioso di poter leggere l'MA1 e l'MA2. Sarebbe ancora possibile?
Grazie e veramente complimenti per il blog.
Un saluto, Fabio
(nel caso ci fosse la possibilità, la mail è s183601@outlook.com)
Ciao Fabio,
Eliminano, non credo Mauro si sia mosso in tale senso. Chissà, alla prossima fiera proverò a parlare con il proprietario di Mondiversi. Per il momento ti condivido l'avventura come richiesto.
Ah,
Eliminagrazie anche per avere apprezzato il blog. Nonostante sia fermo qualcosa d'interessante c'è rimansto, eheh
Mi piacerebbe leggere l’ma1 e l’ma2 x proporle al mio gruppo, la mia mail è bobogol_131@hotmail.com grazie
RispondiEliminaCiao,
Eliminacondivise entrambe. Buon divertimento!
Ciao Mattia ho trovato il sito x caso sono interessato al modulo il morso del ragno d'oro, ne sei ancora in possesso?
RispondiEliminati lascio la mia email steba72@libero.it
grazie
Ciao Ste (?),
EliminaNon hai un indirizzo gmail?
Scusa se non ho risposto prima, ma è un periodo un po' complicato.
Ciao,
Mattia.
Come non detto, fatto!
EliminaSe hai problemi ad accedere fai sapere :)