giovedì 27 febbraio 2014

Manco li cani, ovvero: vita da dungeon - numero 1


Correva l'anno 1989, era Marzo, e all'Orsa Maggiore di Modena, storico negozio di giochi da tavolo, di ruolo e computer, della città, ora purtroppo defunto (al suo posto, in piazza Matteotti, c'è adesso un ristorante), scopro che è uscita una nuova fanzine. Non si tratta di qualcosa di propriamente amatoriale, cioè sì lo è, ma ha un taglio diverso: le pagine sono di qualità, conta ben 32 pagine in formato A4 escluse copertine ed è pubblicata dalla Black-Out Editrice, allora già impegnata nella pubblicazione di opere come I Signori del Caos. Insomma, per farla breve, avevo tra le mani il numero 1 di CROM.

Ora, capirete la mia propensione a divagare visto che in realtà ciò di cui volevo parlare era il fumetto contenuto nella fanzine: Manco li cani, ovvero vita da dungeon del grande Maestro Yossarian. Ho cercato in lungo e largo la rete e, incredibilmente, pare che nessuno abbia più memoria di questo bellissimo fumetto. Ovviamente non mi riferisco all'appeal artistico, che comunque non disdegno, ma in primo luogo alla carica umoristica che sapeva esprimere. Tutti noi eravamo rappresentati a colpi di pennino e china in quelle quattro tavole che trimestralmente ci venivano presentate (ahimè, ogni tanto passavano anche sei mesi!). Ecco, se qualcuno, laggiù nel cyberspazio sapesse dirmi qualcosa di questo grande autore mi farebbe un gran piacere. Magari, tu, O Maestro, ti farai vivo?

Forse è meglio di no, perché sto per violare il diritto d'autore e pubblicare qui gratuitamente le tue tavole (ovviamente non ne trarrò alcun profitto se non il piacere di celebrati!).
Cavolate a parte, volevo dare la giusta introduzione al fumetto di Yossarian che sospetto essere un anagramma del nome e cognome del nostro caricaturista. Buon divertimento!

Manco li cani - 1A


 
Manco li cani - 2A




16 commenti:

  1. Grandissimo Mattia!!! Ti confesso che di Manco li Cani io avevo spesso sentito parlare ma non ne avevo MAI visto nemmeno mezza tavola. E su internet, come dici tu, non si trova nulla.
    Grazie mille quindi per questo recupero insperato. (certo che i disegni erano assai amatoriali!)

    RispondiElimina
  2. Adesso che li ho letti con calma mi sembra che neanche i testi siano proprio divertentissimi... Ma di questa strip ho sentito parlare in termini entusiastici, probabilmente col tempo migliora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco proprio a giudicare, all'epoca mi ci divertivo proprio e anche oggi non riesco a non sorridere quando li ripasso. L'andazzo è questo, ma, sperando di avere la costanza di caricare tutto il materiale cartaceo che possiedo, lascerò giudicare a te ;)
      L'importante è aver reso pubblico un pezzo di storia.

      Elimina
  3. Effettivamente NON fa ridere.... :-) Però all'epoca ci si vedeva specchiati in tutti questi stereotipi. Leggere in chiave ironica il D&D fu comunque un atto rivoluzionario!

    RispondiElimina
  4. salve , Mattia sei di Modena ?
    all 'epoca anche io compravo all ' Orsa Maggiore !

    RispondiElimina
  5. salve , Mattia sei di Modena ?
    all 'epoca anche io compravo all ' Orsa Maggiore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maxwell,

      Sì sono di Modena. Io ti conosco di Nick, ti ho visto spesso attivo su gdrplayers e credo tu stia a Corpo o giù di lì.
      Comunque benvenuto sull'Orto!

      Elimina
  6. grazie , ho qualche problema a connettermi (miniMac del 2000 !) ,
    spero di incontrati di persona x fare 2 chiacchiere ,
    ti lascio la mia mail :
    maxwell
    PUNTO
    fanti
    CHIOCCIOLA
    googlemail
    PUNTO
    com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente,

      ho idea che frequenti l'Asta Tosta, quello potrebbe un bel appuntamento per trovarsi.

      Elimina
    2. se vuoi anche prima ,
      non so se riuscirò ad essere all ' Asta (ma ci terrei) ,
      inoltre là non potrei contattarti (non ho il cellulare) .

      Elimina
    3. Ciao Maxwell,

      scusa, ma al momento ho i fine settimana che strabordano di impegni e quindi faccio fatica ad aggiungere altro. Sto dando un contributo anche per il torneo di D&D/Pathfinder che si terrà a Play, altro non riesco ad aggiungere.
      Se passi all'Asta Tosta, lasciami un messaggio. Altrimenti dopo Play, ti contatto direttamente via mail o come preferisci.

      Porta pazienza :)

      Elimina
    4. Ok, quindi sei al Play, spero che quest'anno riusciremo a beccarci ;)

      Elimina
    5. Ciao Luca,

      sto aiutando nella compilazione dell'avventura per D&D e Pathfinder, ma non so ancora se andrò a Play. Darò maggiori informazioni a Marzo inoltrato.

      Elimina
    6. salve Mattia , comprendo bene , sono messo come te ,
      stò facendo i salti mortali x essere all ' Asta e al Play ,
      meglio se ci sentiamo dopo con calma .

      Elimina
    7. Benissimo, allora ci tariamo per Aprile.

      Elimina