lunedì 22 giugno 2015

Le sorprese del Grognardo: Affresco del Laboratorio del Mago.

In ritardo di qualche giorno, continuo con le uscite a fascicoli dell’ultima dimora di Acererak. Si potrebbero scomodare i Baustelle e la loro magnifica “Monumentale”, ma vi risparmierò un collegamento che funziona solo nella mia testa.
Nel frattempo i lavori in casa sono agli sgoccioli, e il trasferimento ormai prossimo; ogni sera mi faccio un viaggio e sposto, smonto o incarto e imballo qualcosa.

Il mio contatto col mondo del gioco rimane questo blog e qualche regola casalinga, che scrivo di quando in quando per rendere compatibili eventuali retro-conversioni di avventure moderne. Si tratta di un’attività assolutamente fine a se stessa, ma se ancora non sento la necessità di comprare i nuovi manuali di D&D, rimango sempre avido di leggere le nuove avventure e a volte tocca compensare qualche novità e trasportarla nel passato.

Se proprio dovessi addentrarmi nel nuovo regolamento, adotterei sicuramente l’ottimo NEXT reso disponibile dall’incredibile alacrità degli Editori Folli. Roba da premio Oscar del gdr, dove scorgo il meglio del carattere italico: la capacità di arrangiarsi e una grande generosità. Bravi.

Per il resto l’estate scorre senza tingermi di nuovi colori, arriverà anche il mio turno di stare in coda in autostrada.



Ispezionando l'entrata
4. AFFRESCO DEL LABORATORIO DEL MAGO: la più stupefacente caratteristica di questa zona è davvero eccezionale! Due figure umane dalla testa di sciacallo (USATE L'ILLUSTRAZIONE # 4 NON APPENA IL GRUPPO ESAMINA QUESTA AREA DA VICINO) sono dipinte in modo da sembrare di sostenere una vera e propria cassa di bronzo. Se questa cassa è esaminata da vicino, lo spettatore noterà che è incernierata sul fondo così da consentire al coperchio di oscillare verso il basso se si preme una maniglia sulla parte superiore. La maniglia ha una trappola, un ago avvelenato che risulta facilmente individuabile, e può essere evitato facilmente premendo il bottone della cassa col pomo del pugnale, ecc. Tuttavia, quando la cassa si apre, apparirà essere vuota, ma se un personaggio proverà a cercare un contenuto a tastoni troverà una leva che rimane verticale dal fondo. Questa leva si muove facilmente, e se è tirata con qualsiasi forza, aprirà una botola nascosta che copre una fossa profonda 9mt (con punte avvelenate come lo sono tutte le trappole di questo tipo all'interno della Tomba) che infliggerà 3-18 (3d6) punti di danno a tutti coloro che vi finiranno dentro. Nota: questa botola uno spessore di 90cm e non può essere rilevata battendoci sopra o da qualsiasi magia che rileva porte segrete, o addirittura trappole. L'incantesimo True Seeing rivelerà un rettangolo ben delineato dove si trova la copertura del baratro, ma non mostrerà le sue possibili conseguenze. Una volta attivato, il pozzo rimane aperto per il resto dell'avventura.

5. L'ARCO DI NEBBIA: Una sezione del percorso indicato sul pavimento conduce direttamente in questo passaggio a volta. Se un qualunque personaggio si trova entro 30cm di distanza dal viale di accesso al sentiero, le pietre della base sulla sinistra si illumineranno di giallo, di arancione sulla destra, e la chiave di volta a 2,1 mt dal suolo si illuminerà di blu. (Quando questo accade, MOSTRATE AI GIOCATORI L'ILLUSTRAZIONE # 5). C'è un velo di nebbia attraverso l'arco, e nulla riuscirà a dissipare i vapori, né alcun tipo di magia permetterà di vedere nella zona, fino a quando le pietre illuminate non saranno premute nella corretta sequenza - GIALLO, BLU, ARANCIONE. Se questa sequenza è premuta, i vapori scompariranno, e il percorso apparirà procedere in direzione est. Se si attraversa l'arco quando è offuscato, i personaggi che tenteranno la sorte saranno immediatamente teletrasportati alla camera 7 (vedi sotto). Se è attraversato dopo aver premuto le pietre illuminate nella corretta sequenza, coloro che passino attraverso l'arco SUL sentiero saranno teletrasportati alla stanza 11, coloro che attraverseranno FUORI dal sentiero saranno rispediti alla stanza 3.
 
 
6. IL VOLTO DEL GRANDE DIAVOLO VERDE: L'altra biforcazione del sentiero conduce fino a quello che pare un malvagio volto di diavolo rappresentato nel mosaico alla fine del corridoio. (MOSTRATE AI VOSTRI GIOCATORI L'ILLUSTRAZIONE # 6). Il viso ha un enorme 0 come bocca, l'interno è nero morte. L'intero area irradia malvagità e magia, se in qualche modo i giocatori tentano di rilevarlo. L'apertura della bocca è simile (sebbene sia fissa) a una sfera di annientamento (sphere of annihilation), di circa 90cm di diametro - un sacco di spazio per coloro che desiderino saltarci dentro ed essere distrutti completamente e per sempre.

3 commenti:

  1. Ben ritrovato. I traslochi sono una fatica, ma anche una soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. i traslochi sono una brutta cosa per chi ha scatole e scatole di libri.... :) Si ha sempre sete di avventure e purtroppo non se ne trovano più molte di decenti in Italiano (non parlo di materiale ufficiale..... ma di avventure amatoriali on line)....

    RispondiElimina
  3. Cari amici,

    sono anche senza rete adesso e mi tocca prendermi un attimo al lavoro per potervi rispondere e ringraziare del supporto. Avrete mie notizie appena FASTWEB avrà fatto il suo dovere. Intanto vi auguro buona sauna! (visti i 36 gradi che questo Luglio ci va regalando). Flegetonte sarà un elementale del fuoco nella prossima campagna, sperando che i PG gliele suonino di brutto.

    RispondiElimina