Ben ritrovati,
di recente mi è capitato di leggere su Facebook un commento che mi ha lasciato attonito. In corrispondenza a un post che pubblicizzava una webzine gratuita, - nei suoi articoli parlava di D&D 5.5 - un utente si esprimeva così:
“D&D finisce con la 3.5”.
Tralasciando il fenomeno dei commenti sempre più sgradevoli sulle piattaforme social – basti guardare la pagina italiana di D&D dove sono annunciate le uscite, che pullulano di critiche alle traduzioni provenienti da novelli e autoproclamati Gianni Celati - ovviamente ho strabuzzato gli occhi e mi si sono seccate le fauci. Il motivo è ovvio. Chiunque mastichi un po’ di gdr sa che la cosa più vicina a Dungeons&Dragons sono i numerosi retrocloni presenti sul mercato. Uno per tutti, forse il più celebrato in Italia, è Old School Essentials localizzato da Need Games, che si rifà al D&D base in versione Holmes: la cosiddetta B/X.
La verità è una e una sola: dal 2000 in avanti nessuno ha più giocato veramente a Dungeons&Dragons.
Sarebbe un po’ come se qualcuno commentasse, riferendosi a
the One Ring, che nessuno gioca più a M.E.R.P. dai tempi di Adventures in
Middle Earth. Tutti e tre i titoli condividono l’ambientazione dell’universo
tolkeniano, ma le meccaniche sono profondamente diverse.
Tra le loro produzioni, senza fini di lucro, si possono citare:
- La
riorganizzazione di tutte le regole delle cinque scatole in un unico Manuale
del giocatore,
- La
riorganizzazione di tutte le regole delle cinque scatole in un unico Manuale
per il Dungeon Master
Questi manuali, sono cartonati di pregevole fattura. Qui di seguito pubblico qualche foto per darvi un’idea del prodotto.
A dimostrazione di un lavoro messo a punto da giocatori per giocatori, se non vi interessa una copia fisica di questi materiali, i pdf sono a disposizione gratuitamente sulla pagina Facebook: D&D BECMI Italia.
Altro materiale di sicuro interesse sono la traduzione dei seguenti capisaldi:
- T1-4
– Il Tempio del Male Elementale (Temple of Elemental Evil)
- S2
– Il Monte dal pennacchio Bianco (White Plume Mountain)
- B9
– Rocca Caldwell e altre Imprese (Castle Caldwell and Beyond)
- CB1
– Conan l’Inarrestabile (Conan Unchained)
- CB2 – Conan contro l’Oscurità
(Conan Against Darkness)
Di recente ho letto alcuni post che parlano, nientedimeno, della traduzione della Rules Cyclopedia e della serie DA, ovvero il ciclo dell’altro papà di D&D, Dave Arneson. Forse l’opera più famosa di Dave è la DA2, Temple of the Frog. Inutile ricordare che se Gary fu protagonista della meccanicizzazione del regolamento di gioco originaria di D&D, la scintilla che trasformò un gioco tridimensionale in un gioco di ruolo fu opera di Dave. Donare agli appassionati traduzioni italiane dei suoi moduli non ha veramente prezzo.
La serie DA si compone di:
- DA1 – Avventure a Blackmoor
(Adventures in Blackmoor)
- DA2
– Il Tempio della Rana (Temple of the Frog)
- DA3
– La Città degli Dei (City of Gods)
- DA4
– Il Ducato dei Dieci (The Duchy of Ten)
Conoscendo i frequentatori dell’Orto, immagino che questa notizia vi avrà già fatto venire l’acquolina in bocca.
A presto!
Uhm... sforzi (e risultati) lodevoli, ma come si regolano coi diritti d'autore?
RispondiEliminaSiamo sicuri che Duchy of Ten vada tradotto con "dei dieci"? Ten non è il nome della città o regione delle Flanaess nota anche come Tenh?
Bene, finiti i discorsi da vecchio barbogio ti segnalo che io continuo a giocare al BECMI - le pochissime volte che ci si trova. Però giochiamo con le regole della Rules Cyclopedia, non so se vale.
Bella domanda. Me lo sono chiesto anche io. Per questo meglio approfittare di queste chicche fino a quando sono disponibili. Io, poi, come dico spesso, mi formalizzo poco se c'è qualche errore di traduzione. Nel senso che mi focalizzo su quello che c'è, piuttosto che su quello che non c'è, o c'è di sbagliato.
EliminaCirca la DA4, le immagini sono bozze di copertina. A lavoro terminato potrebbe essere molto diverso. Anzi, se volessi aiutare, il lavoro verrebbe decisamente meglio! :)
che poi anche i professionisti sbagliano: oltre al "maestro" dei nomadi del deserto mi ricordo che nella Principessa d'Argento compariva un drago bianco (quindi cattivo) invece del drago d'argento originale! :D
Elimina