Ben Trovati!
Dov’è che eravamo rimasti? Ah, era Giugno che si parlava di tombe ed esplorazioni varie…
Dov’è che eravamo rimasti? Ah, era Giugno che si parlava di tombe ed esplorazioni varie…
Il caldo nel
frattempo ha calato le braghe e si è ritirato dove gli compete. Sono anche riuscito
a mettere assieme un gruppo. Dubitavate? Sì, io per primo. Invece dall’avere
niente tra le mani, sono finito con sei giocatori più eventuali riserve che
potrebbero, a rotazione, entrare nel gruppo. Il gruppo va da i 25 ai 39, e vanta la
presenza di due ragazze. Ultimo dato: due giocatori sono assolutamente nuovi al
concetto di gioco di ruolo; altri due, seppur veterani di terza e quarta
edizione, si cimentano per la prima volta con l’Avanzato.
La prima sessione
c’è già stata, si è trattato di una discussione sull’ambientazione che li
circonda e si è provato a tratteggiare i loro personaggi per fonderli col
panorama che li circonda. Direi che ancora una volta sono rimasto stupefatto
dal contributo di freschezza che tutti hanno saputo portare alla sessione. Proseguiamo
sull’onda dell’entusiasmo Sabato prossimo, dove verificheremo lo stato della
tensione e della voglia di giocare: la seconda sessione è sempre più dura della
prima!
Oltre al breve
aggiornamento, sono a proporre la solita carrellata di stanze e stanzette, più
o meno infide. Brutto mestiere, amici miei, quello dell’avventuriero…
Stretti, stretti, vicini, vicini, sulle orme di Acererak! |
7. LA PRIGIONE
ABBANDONATA: Questo miserabile cubicolo sembra non avere assolutamente alcuna
via di uscita, e anche un mezzo magico di rilevazione non ne indicherà alcuna.
Ci sono tre leve di ferro (di circa 30cm di lunghezza) sulla parete sud della
camera. Queste leve si sposteranno
orizzontalmente o verticalmente, singolarmente o in combinazione. Solo l'atto di spostarle tutte e 3 insieme verso l'alto o verso il basso darà qualche risultato. Spostandole verso l'alto si apre una piccola botola nel centro del soffitto (3mt più in alto). Spingendo contemporaneamente verso il basso apre l'intera pavimentazione facendo sprofondare i malcapitati in un pozzo profondo 30mt senza uscita. Il danno causato dalla caduta è 10-100 (10d10) punti ferita, e il pavimento ritornerà automaticamente ad una posizione chiusa in 1 turno, sigillando chiunque all'interno della fossa fino a quando un'altra vittima inneschi nuovo il meccanismo di caduta.
orizzontalmente o verticalmente, singolarmente o in combinazione. Solo l'atto di spostarle tutte e 3 insieme verso l'alto o verso il basso darà qualche risultato. Spostandole verso l'alto si apre una piccola botola nel centro del soffitto (3mt più in alto). Spingendo contemporaneamente verso il basso apre l'intera pavimentazione facendo sprofondare i malcapitati in un pozzo profondo 30mt senza uscita. Il danno causato dalla caduta è 10-100 (10d10) punti ferita, e il pavimento ritornerà automaticamente ad una posizione chiusa in 1 turno, sigillando chiunque all'interno della fossa fino a quando un'altra vittima inneschi nuovo il meccanismo di caduta.
Il soffitto da
accesso a un cunicolo quadrato di 90cm di lato. Nel luogo evidenziato in mappa,
dove gira a est, c'è vi è una possibile apertura nel condotto, che può essere
rilevato solo con una vista magica o se un personaggio ha abbastanza buon senso
per testare porte segrete picchiettando lungo il condotto. Abilità che
permettano il rilevamento di porte segrete non sarà disponibile qui ad
eccezione di quanto indicato. Alla fine il piccolo tunnel conduce a una porta
magica che permette accesso da un solo senso che si apre su di una botola come
mostrato in mappa, riportando i giocatori al punto di partenza . . .
8. LA TANA DELLA GARGOLLA: Quando una qualunque porta che
conduce a questa stanza viene aperta, è liberato un gargoyle mutato con 4
braccia da uno stasi temporale (temporal
stasis). Questa creatura è un'enorme (HP: 64, forza 19) mostruosità
che attacca 6 volte/round come un opponente con 12 dadi vita che infligge i
seguenti danni: 2d4x4/3d4/1d6, e se 2 degli attacchi con gli artigli vanno a segno (2d4x4), la
creatura infliggerà ulteriori 7 punti ferita da lacerazione al malcapitato
avversario. Attorno al collo della creatura c'è un collare tempestato di enormi
gemme luccicanti (pietre di quarzo blu ciascuna del valore di 100 mo, 10 gemme
in totale). Nascosto in un vano segreto del collare c'è un pezzo di pergamena
sulla quale c'è scritto, in rune magiche, che richiedono un incantesimo lettura
del magico (read magic) per
essere decifrate "Guarda in basso e in alto l'oro, per ascoltare una
storia mai narrata. L'arcata alla fine, e sulla tua strada ti dirigerai». Sotto
le rune è l'iniziale «A». (UTILIZZATE L'ILLUSTRAZIONE #8 PER QUESTO INCONTRO).
9. COMPLESSO DI PORTE SEGRETE: Ognuno di questi portali deve essere
aperto a mano, e ognuno richiede un diverso metodo di apertura. Nel frattempo,
ogni round che ci sono personaggi in una stanza ombreggiata (vedi mappa), un numero
di dardi verrà sparato nell'area da un dispositivo nascosto nelle pareti e nei
soffitti, e 1 personaggio, determinato in modo casuale, in ciascuna di queste
aree, sarà colpito infliggendogli 1-6 punti di danno a meno che non gli riesca
un tiro salvezza contro magia. Non c'è assolutamente modo per impedire che i
dardi siano attivati e colpiscano; anche armature e incantesimi NON riusciranno
a bloccarli. Le varie porte segrete si aprono nel modo che segue:
A)
tirare verso il basso
B)
c'è un perno al centro della porta
C)
tirate verso l'interno e in sul
fondo
D)
scorre verso l'alto
E)
pannello doppio che si spinge
verso l'interno
F)
scorre verso sinistra
G)
ci sono 7 bottoni – premerli tutti
per fare aprire la porta, se si preme solo l'1 o il 7 la porta crolla addosso a
chi è vicino infliggendo 3-18 punti ferita
10. LA GRANDE SALA DELLE SFERE: Questa zona è simile alla 3, poiché il
pavimento è di piastrelle intarsiate e in quanto pareti e soffitto sono dipinti
con figure di animali, strani segni e glifi (che non significano assolutamente
niente), ed esseri umani e creature simili agli umani con sfere di colori
diversi. Questi globi sono bi-dimensionali, naturalmente, e il loro significato
e il modello sono descritti di seguito. (APPENA IL GRUPPO ARRIVA QUI MOSTRATE
LORO L'IMMAGINE # 10). Da nord a sud, tenendo presente che la parete ovest è la
prima colonna, e quella est la seconda, le figure e sfere appaiono come segue:
ORO tenuta alta sopra la testa* (porta fasulla)
ARANCIO tenuta sopra
la vita (porta fasulla)
VIOLA ai piedi
BRONZO tenuta sopra la vita
GRIGIO alla spalla
(nulla)
BLU BRILLANTE ai
piedi
BIANCO tenuto alta
sopra la testa
TURCHESE alla spalla
SCARLATTO tenuta
sopra la vita
VERDE PALLIDO ai
piedi
AZZURRO alla spalla
ARGENTO ai piedi
(sportello unico modo segreto) **
VERDE tenuto alto
sopra la testa
GIALLO della spalla
ROSA tenuto alto
sopra la testa
NERO ai piedi ***
VIOLETTO a spalla
(nulla)
ROSSO terrà vita
alta ****
MARRONCINO ai piedi
(nulla)
INDACO tenuto alto
sopra la testa
* un'illusione che nasconde un cunicolo che conduce alla stanza 11
** questa porta può
essere aperta dagli incantesimi knock,
disintegrate, rock to mud, o stone to flesh
*** un'illusione che nasconde un cunicolo che conduce alla stanza 14
*** un'illusione che nasconde un cunicolo che conduce alla stanza 14
**** un'illusione
che nasconde un cunicolo che conduce alla stanza 13
A. Portale Magico: Quando il gruppo esamina l'arco passategli
l'ILLUSTRAZIONE # 5. e informateli che le pietre risplendono di questi colori ogni volta che
una persona entra nel raggio di 1mt dal portale: in basso a sinistra, OLIVA, chiave
di volta, COLOR RUGGINE; in basso a destra, CEDRO. Aldilà di quali pietre sono
premute e dell'ordine in cui questa operazione è svolta, l'arco rimane
offuscato e velato da una foschia che non consente ai curiosi di vedere
attraverso. Tutta la materia vivente che passa attraverso l'arco sarà
teletrasportata alla stanza 3, mentre la materia non vivente è teletrasportata
contemporaneamente alla 33, vale a dire che i personaggi passando attraverso
riappariranno all'inizio completamente nudi, mentre tutti i loro oggetti
andranno a finire nella cripta del semi-lich. (Crudele, ma di sommo
divertimento per il DM. . .)
Felicissimo di rileggerti e di sapere che te la stai spassando coi gdr!
RispondiEliminaCiao Luca,
EliminaHo rallentato parecchio la produzione. Il gruppo giocherà la terza sessione il 17 presumibilmente, quindi tireremo già le prime somme sulla voglia di proseguire degli esordienti.