giovedì 6 giugno 2019

Le Avventure del Grognardo: MA3 - La Ricerca della Legio Manticorae vol. I

Cari Tutti,

non so se qualcuno passi ancora da qui; quando si smette di avere un contatto con gli amici per lungo tempo, spesso è perché almeno una delle parti ha intrapreso una strada nuova. Non è il mio caso. La passione è sempre quella, ma si è declinata in attività differenti, che mi tengono lontano da questo luogo. L’Orto è stato concepito per dare fiato ad una voce che ricordasse quale fosse, all’origine, il cuore pulsante di Dungeons&Dragons.


Da quando ho abbracciato la quinta Edizione, adattandola alle mie esigenze, ho avuto l’impressione che oltre a parlare di D&D sia necessario, bè, giocare e far giocare. È ciò che stiamo facendo al Club TreEmme con la Lega degli Avventurieri, che per il 2019 è patrocinata ora dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena. Un Sabato al mese l’associazione di riempie di ragazzini che ricordano tanto quelli di Stranger Things, per entusiasmo e volontà di cibarsi di avventura; ma anche di stagionati giocatori di vecchie edizioni.
Con ciò spero di avere spiegato il motivo della mia assenza. J
C’è tuttavia un amico di Rimini, tirandomi simpaticamente le orecchie, mi ricorda che sarebbe anche ora rendessi disponibile le sue fatiche. E così, per non deluderlo, e per dovere di riconoscenza, sono a scrivere queste righe. Il materiale che presento, come al solito, è molto buono, talmente buono che ho provato, in ogni modo, a farlo pervenire agli autori di Lex Arcana. Nonostante gli sforzi non se n’è fatto nulla. Peccato, credo che scritture come quelle di Mauro siano più che professionali. Lui però, da buon romagnolo non se la prende e si accontenta di un palcoscenico semi deserto. Art for art’s sake, diceva qualcuno.
Allora sta a voi valorizzare il suo lavoro e scrivere qui, sotto forma di commento, la vostra email. Provvederò a condividere l’avventura tramite Google Drive. Vi prego, però, di lasciargli i vostri ringraziamenti.
A presto allora,
Mattia.

14 commenti:

  1. Bentornato e complimenti all'Assessorato alla Cultura di Modena!

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai, ma io passo di qui tutte le sere.....
    Lieto di sapere che la tua assenza qui, equivale ad una più assidua presenza al tavolo da gioco.
    Qualsiasi cosa sia legato a D&D, fa bene e sono curioso di leggerlo. Manda pure il tutto a giancio.s@gmail.com e suggerisco a Mauro Ferrarini di non demordere... prima o poi il tuo lavoro avrà il palcoscenico che tutti noi autori in erba speriamo di calcare.. (te lo dico per esperienza personale..... negli anni passati ho rotto talmente le "scatole" a Max Bianchini con i miei lavori che poi qualcosina per la Asterion ero riuscito a scrivere.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shadar,

      cavoli, mi onori!

      Con mio sommo stupore questo blog va avanti anche senza di me, ahah! Effettivamente anche se i numeri sono diminuiti, le visite continuano ad essere frequenti.

      Sarà che, complice la massa di nuovi giocatori in formazione, un portale del genere resta una fonte con un certo valore.
      Qualcuno mi ha addirittura suggerito migrare tutto su Facebook...

      Ad ogni modo, ti ho condiviso l'avventura; spero tu possa mandare un feedback a Mauro non appena l'avrai letta o, ancor meglio, provata.

      A Bianchini non ho ancora proposto nulla (se non i miei servigi, ahah), ma vedo difficile accettino materiale non ufficiale.

      Elimina
  3. Visto quanto è cresciuta al asterion- asmodee vedo difficile chiedere qualcosa a max come si faceva un tempo. Meglio appoggiarsi alla need games di Nicola de gobbis che pubblica Gdr appoggiato da asmodee. La vedo comunque dura per del materiale non ufficiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci siamo mossi proprio come descrivi. Dato il tema dell'avventura, in stile impero romano, con qualche piccola correzione sarebbe potuta essere adattata per Lex Arcana. Mi sono quindi rivolto a Nicola, col quale sono in contatto per il circuito AL. Purtroppo Nepitello non ha avuto tempo di visionare il materiale, diciamo.

      Elimina
  4. Grazie Mattia, grazie Shadar!
    Io mi diverto a scrivere avventure e ho pure la fortuna di avere un bel gruppo con il quale giocarle (abbiamo appena terminato "Il Morso del Ragno d'Oro" che l'Orto ospita tra i suoi contenuti. Certo: se potessi vedere una delle mie avventure pubblicate in un prodotto professionale, sarei iper felice, ma anche così - condividendo i miei lavori con altre persone che adorano il nostro hobby - sono strafelice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un lord, che dico, un santo, anzi... un apostolo! Eheh!

      Elimina
  5. Beh, dopo MA1 e MA2 non posso, moralmente e fisicamente, perdermi la 3... fillorom@gmail.com aspetta. E all'autore, se non è lo stesso delle altre due, dico continua, chi porta avanti la memoria storica (e non) di D&D è solo da medaglia. Se invece è lo stesso, non ricordo, dico sempre continua, ma aggiungo ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  6. Dal momento che come anonimo qualcosa è andato storto ci riprovo.
    Facendo sempre i complimenti all'autore, dopo ver gustato MA1 e MA2 non posso non richiedere anche MA3, sempre che sia disponibile...
    fillorom@gmail.com è l'indirizzo, e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,

      Scusa se rispondo con ritardo, ma è un periodo un po' sfortunato. Te la condivido subito.

      Grazie del tuo messaggio. :)

      Elimina
  7. Dopo aver giocato ma1 e ma2 con il mio gruppo vorrei masterare anche ma3 se è disponibile ovviamente, l'indirizzo è deliryoproductions@gmail.com, complimenti da parte di tutto il mio party a Mauro, avventure apprezzatissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un bel po' in ritardo, peccato...

      Elimina
    2. Ciao Benny,

      scusa, era una mezza vita che non passavo per questi luoghi. Te la condivido ora, ok? spero sia ancora utile. Fammi sapere. :)

      Elimina