lunedì 8 dicembre 2014

Manco li cani, ovvero vita da dungeon: numero 7

Eccoci a quello che, credo, sarà l'ultimo appuntamento con Manco li Cani. Purtroppo la serie, come tutte le cose belle, rimase troncata a metà. Crom chiudeva i battenti e dalle sue ceneri nasceva Kaos, una rivista dal taglio professionale che, volendo provare a fare il grande salto (usciva nelle edicole a cadenza mensile), perdeva anche parte di quel fascino misterioso che hanno i prodotti di taglio amatoriale.

Rimane però un'ultima speranza! Ricordo di un amico che possedeva un numero ulteriore di Crom, mai giunto sugli scaffali dell'Orsa Maggiore di Modena (piccolo mistero, come se lo procurò?). E rammento anche che su quel numero compariva un ulteriore episodio di Manco li Cani. 
Sono tuttavia memorie confuse di un oramai 39enne (li compio proprio domani!), dunque magari sto vaneggiando. Come capire se vi sto mentendo? Beh, non scherziamo! Prendete un dado a 20 facce, fate un Tiro Salvezza contro Incantesimi (potete aggiungere eventuali modificatori per alta/bassa Saggezza). Se lo sbagliate mi crederete e comincerete a bramare anche voi le tavole successive del fumetto: vi aggirerete per convention e bancarelle dell'usato prendendo di mira tutti coloro che, avendo un aspetto maturo e vagamente nerd, potrebbero sapere qualcosa della reliquia. Riporterete qui, nello spazio commenti, eventuali, voci dal volgo, vere o false che siano.

Se qualcuno là fuori, nel Vecchio Mondo, avesse a casa una rivista nella quale i nostri eroi continuano a farsi compatire nei sotterranei del malvagio mago, non esiti a scrivermi: sono circa 20 anni che attendo di sapere come se la caveranno i miei beniamini.

Avanti con la lettura e buona Immacolata!


Manco li cani, ovvero: vita da dungeon - 7A

Manco li cani, ovvero: vita da dungeon -7B

3 commenti:

  1. Buona Immacolata anche a te, Mattia, e come al solito grazie per questo recupero dal passato.
    Dunque: l'autorevole "Mondi Eroici" di Ciro Alessandro Sacco (edizione 2009) riporta che di Crom uscirono 9 numeri tra il marzo 1989 e il gennaio 1992. "La rivista ha continuato a essere diretta da Roberto Di Meglio fino al numero 7 (o numero 1/II serie) quando disaccordi con l'editore lo portano a lasciare la testata, venendo in contatto con Granata Press e iniziando il lavoro sul progetto Kaos".
    Da quel momento la testata subisce un netto calo e diventa l'house organ delle Edizioni Black Out dedicando molto spazio alle avventure per i giochi pubblicati da quella casa editrice. Anche Sacco ricorda "con particolare piacere" Manco Li Cani, ma afferma che non andò oltre le pagine pubblicate nel settimo numero! Di Crom, che originariamente era una fanzine, dovrebbe esistere anche un numero 0 di presentazione della versione rivista (o prozine) da cui hai tratto il materiale per questi post.
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca,

      degli auguri, della compagnia e della tua, lasciami dire proverbiale, cura del dettaglio.
      Mi piacerebbe smentire il buon Ciro, purtroppo l'ordine non è esattamente una delle caratteristiche del mio amico, colui che sospetto possedere un numero in più rispetto a quelli pubblicati.
      Meglio ancora sarebbe se si facesse vivo il buon Yossarian e ci illuminasse con tavole disegnare sul momento, anche se abbozzate sul momento...

      (Baro! Anche classificandoti come Accademico del 4°/5° Livello, non puoi avere un TS migliore di 14; comincia quindi a girare in tutti i mercatini e chiedi degli episodi successivi di Manco li Cani, come impone la maledizione ;))

      Elimina
    2. Volevo scrivere con nuove tavole, anche abbozzate sul momento....

      Elimina