Cari Amici,
non è stato un periodo facile di recente. Non ve l'avevo anticipato un po' per scaramanzia, un po' perchè certe frasi mi mettono sempre paura. La storia è più o meno questa: a fine Ottobre mia madre si è accorta di avere un nodulino al seno, proprio dietro al capezzolo. Ci sono stati i controlli di rito con i medici e si è programmato il da farsi.
L'hanno operata Mercoledì scorso e, fortunatamente, la cosa pare essere circoscritta, i cosidetti linfonodi sentinella puliti, quindi privi di male.
Siccome in passato ho avuto un'esperienza del genere con mio padre (quando di anni ne avevo 28), ho vissuto con grande apprensione quanto mi stava accedendo fin dal principio. Ci si interroga sempre un po' su tutto in questi casi, ma in particolar modo ci si domanda se stiamo sprecando il nostro tempo o se stiamo vivendo la vita in maniera decente.
Non ho potuto, poi, non pensare al blog Grognardia di James
Maliszewski, che ci ha in qualche modo ispirato tutti, il cui ultimo post è oramai datato 11 Dicembre 2012, chiusosi, a quanto so, a seguito della scomparsa del padre. Mi sono insomma trovato davanti ad uno specchio, dove il mio volto valutava se pensare e scrivere il prossimo articolo per questo blog, a quasi quarantanni, fosse un'inutile pratica onanistica per Peter Pan stempiati.
Il risultato di questa analisi è che no, questo non è tempo perso. Non lo è perchè qualcuno mi legge al di là di questo schermo e perchè, oltre agli argomenti più o meno interessanti che propongo, cerco di esprimere sempre una parte di me stesso. E questo processo mi aiuta a discernere e comprendere, oltre alle differenze tra le varie edizioni, i miei gusti, a riflettere sul mio sentire una passione innata che mi ha colto imberbe.
Certi sentimenti trovano un cimitero nell'anima perchè non si possono esprimere, questo blog è la mia finestra sul mondo che da aria ad una fantasia smodata e repressa dalla società moderna che mi vuole prestazionale e razionale.
L'orto del Grognard è questo, quindi avanti con i carri, c'è molta terra da smuovere, seminare e curare con nuove e vecchie idee. Si prosegue quindi all'esplorazione della nostra tomba dove continueremo ad esorcizzare la morte e, scusate se sono pesante, ricordate costantemente alle vostre mamme, fidanzate, mogli, zie, nonne di praticare l'autopalpazione. Se mia madre non tira il calzino è proprio perchè si è accorta da sola di avere un problema.
La garguglia a tre braccia. |
11. LA STATUA CON TRE BRACCIA: Quando i giocatori trovano questa piccola camera vedranno
immediatamente quella che sembra essere un statua rotta, alta 2,4 mt raffigura
un gargoyle con 4 braccia (ILLUSTRAZIONE # 11), il 4 ° braccio giace rotto sul
pavimento lì vicino. Nessuna operazione permetterà di sostituire il braccio
rotto, ed in ogni caso la statua non farà nulla nel frattempo. Se saranno
controllate le mani aperte e tese della statua, tuttavia, sarà possibile rilevare
che una grande gemma (una da 100 mo in quarzo blu si adatta perfettamente) si
può inserire in un'intagliata depressione in ciascuna delle rimanenti 3 mani,
mentre il braccio rotto non ha tale concavità. Se 3 grandi gemme di qualsiasi
tipo sono collocate all'interno delle mani, le dita di pietra si chiuderanno su
di esse schiacciandole fino a trasformarle in polvere, lasciando frammenti sul
pavimento, per poi tornare alle loro posizioni originarie. Se questo viene
ripetuto altre due volte, e 9 gemme vengono schiacciate in questo modo, la 10°
(o più) farà sì che si attivi un incantesimo magic mouth che pronuncerà le
seguenti parole:
Appena sono
pronunciate queste parole, un invisibile
gemma della veggenza (invisible
gem of seeing) apparirà all'interno del palmo del braccio rotto
della statua. La gemma deve
essere trovata e il personaggio che tenti quest’azione dovrà pulire la gemma
e liberarla da una sostanza magica prima
che possa essere vista o utilizzata. Si noti che se il braccio è spostato senza
prendere precauzioni, la gemma
cadrà e rotolerà via. Detect
invisibility o di qualsiasi altro tipo di ricerca che non sia un attento tastare non darà effetti.
Descrivete la gemma, una
volta pulita e visibile, come un diamante ovale, con due facce piatte e lucide,
molto chiara, circa 2,5cm di diametro, spessa quasi un centimetro. Funzionerà
solo 12 volte, quindi si frantumerà.
12. FALSA PORTA CON
TRAPPOLA: Qui, così come diversi altri luoghi in tutta la Tomba, ci sono delle
false porte che celano una trappola armata con una lancia. (Quando una di
queste porte viene aperta, date in mano al giocatore l'ILLUSTRAZIONE # 12.) Una
lancia sarà sparata fuori, e colui (o coloro se più di uno) che ha aperto la
porta o chiunque altro ci fosse davanti potranno essere colpiti. Determinare a
caso, se necessario, quale personaggio è colpito, il giocatore deve poi fare un
tiro salvezza contro magia per evitare di prendere 2-16 (2d8) punti di danno. Se la
porta è
chiusa e riaperta, un'altra lancia verrà sparata.
13. CAMERA DI TRE FORZIERI: Quando il gruppo entra nel
cunicolo nascosto dall'illusione della sfera di colore rosso, arriveranno a
quello che sembra un vicolo cieco, ma ad un esame più approfondito sarà facile
scoprire (da 4 a 6) una porta segreta. Il personaggio che aprirà la porta sarà catapultato a terra 3mt più sotto
colpito da una pietra che pende alla bocca del cunicolo, infliggendogli
automaticamente un danno pari a 1-6 punti ferita (un piccolo fastidio, ma
comunque teso a demoralizzare il gruppo). A questo punto mostrate ai giocatori
l'ILLUSTRAZIONE # 13A. I forzieri sono saldamente ancorati al pavimento; la
primo è d'oro, il secondo
d'argento, il terzo di quercia rinforzato da spesse fasce di bronzo. Ciascuno è
circa lungo 1,2mt, profondo 60cm, e alto 90cm. In questi contenitori si possono
trovare:
Oro: (solo laminato, il materiale ricoperto è
ferro) 12 grandi serpenti (HP: 9 ciascuno; AC 6;
attacco come mostri da 3 dadi vita, causa 1 pf di danno solo quando morde, ma
richiede un salvataggio contro veleno a -2), strisceranno fuori per attaccare
round successivo. Sono veloci (movimento 12) e continueranno a cercare di
mordere fino a quando tutti non saranno uccisi. (USATE L'ILLUSTRAZIONE # 13B)
Argento: (solo laminato, il materiale ricoperto è
ferro) contiene un anello (protezione +1) in un
portagioie di cristallo trasparente (del valore di 1.000 m.o.). Quando
il portagioie è sollevato dal fondo del forziere, 8 freccette saranno sparati
verso l'alto, e 1-2 personaggi (il numero massimo che può essere sulla linea di
tiro) riceverà da 1-4 colpi ciascuno se esposti. (in realtà raggiungere e
rimuovere il portagioie significa essere esposti!). Il danno è 1-6 punti ferita
per dardo, senza tiri salvezza (USATE L'ILLUSTRAZIONE # 13C)
Legno: Quando il coperchio viene aperto, lo
scheletro animato di un gigante sarà immediatamente teletrasportato nel
forziere, il mostro colpirà sempre
per primo. La cosa brandisce 2 scimitarre (non magiche), e attacca due volte /
round infliggendo 2-12 pf di danno per colpo. Lo scheletro ha 32 pf, AC 2, e
attacca come un mostro da 10 dadi vita. Tutte le armi da taglio/punta che lo
colpiscono gli provocano solo l'1 danno, mentre quelle da botta infliggono il
danno normale. La magia non ha effetto su questo mostro e non può essere
scacciato. L'acqua santa gli causerà 1-4 punti di danno. (USATE L'ILLUSTRAZIONE
# 13D).
Contentissimo di rileggerti e di sapere che i problemi che avevano causato il tuo parziale allontanamento sono rientrati!
RispondiEliminaUn blog in effetti può anche avere l'effetto di una valvola di sfogo.
felice delle buone nuove, e bell'articolo!
RispondiEliminaPer fortuna tutto sta andando per il meglio... e ormai ci rimangono poche cose che ci permettono di non pensare troppo alle "pesantezze" della vita comune...che sia la lettura di un blog, sviluppare un' idea e trasformarla in avventura ed evadere per qualche ora dai brutti pensieri....
RispondiEliminaPosso dire Bentornato??? :)
Grazie figlioli, grazie! (cit.)
RispondiEliminaFelicissimo che stia andando tutto bene, in bocca al lupo.
RispondiEliminaLa lettura (o nel tuo caso scrittura) di un blog o di un articolo "di gioco", sull'hobby che ci accomuna ci permette di avere un mondo "fantastico" in cui i problemi sono trappole mortali, draghi e rust monster. E se va tutto male ci divertiamo a fare un nuovo pg.
Non fa una grinza Madteo. Grazie del contributo e del sotegno. Ciao!
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