Salve,
questa è una vecchia storia cominciata a Marzo
2014 ed è ora di chiudere il cerchio. Sotto Natale mi appresto a far rivivere
il vecchio modulo G1; spero che qualcun altro, in qualche angolo d’Italia, metta
in scena invece la S1, potendosela godere infine nella sua lingua madre. Questo
blog non se lo filano in molti, ma per coloro che ogni tanto vi buttano un
occhio, ho idea questo sia un post importante, atteso forse fin troppo a lungo.
La stanza 33 è qui nella sua brutalità e impossibilità di
essere risolta. Pochi sono coloro che sono riusciti a fuggire alla furia di Acererak,
ancor meno coloro che possono dire di averlo sconfitto (io non ho ancora
conosciuto un giocatore che si possa fregiare di cotanta impresa). Lo scopo
tuttavia di quest’incontro, l’abbiamo ripetuto più volte, è quello di far
rivivere il mito della Tomba e della sua ineffabilità. Si lotta una vita per
incontrare la morte, e lì si cede il passo alla Natura. Questo è per me il
senso della Tomba. Avanti prodi, mancano solo pochi passi alla fine!
La Cripta di Acererak |
•
tutti gli oggetti che sono stati teletrasportati
quando i PG sono stati denudati
•
97 gemme da 10 m.o. e 3 gemme enormi (un'olivina
da 10.000 mo, uno smeraldo da 50.000 mo e un opale nero da 100.000 mo)
•
12 pozioni e 6 pergamene magiche (da
determinarsi casualmente)
•
1 anello, 1 bastone, 1 staffa, e 3 oggetti vari
•
una spada +4 defending/protettrice e 2 spade maledette e una lancia
maledetta backbiting/morsicatrice
Anche Acererak il semi-lich è
nella cripta...
Il Semi-Lich: In
un'epoca passata, un mago/chierico umano d’inconcepibile malvagità prese le
misure necessarie per preservare la sua forza vitale al di là dei secoli che
aveva già vissuto, e questa creatura divenne il lich, Acererak. Nel corso delle
decine di anni che seguirono, il lich abitò con orde di servitori orribili
nelle cupe sale di pietra della stessa collina dove ora sta la tomba. Alla fine
anche la forza vitale non-morta di Acererak cominciò ad affievolirsi, e nelle 8
decadi successive, i servi del lich lavorarono per creare la Tomba degli
Orrori. Poi Acererak distrusse tutti i suoi schiavi e servitori, nascose
magicamente l'ingresso alle sue sale, e si diresse al suo ultimo giaciglio,
mentre la sua anima vagava altri piani, sconosciuti anche al più saggio dei
saggi. L'unione delle due metà della PRIMA CHIAVE richiamerà la sua anima al
Primo Piano Materiale, e l'uso della SECONDA CHIAVE avviserà quello che ora è
un semi-lich pronto per la battaglia che gli garantirà altri secoli di
sopravvivenza.
Tutto ciò che oggi rimane di
Acererak sono la polvere delle sue ossa e il suo teschio che riposano nei
recessi più remoti della cripta. Questi pochi resti sono sufficienti! Se il
tesoro nella cripta viene toccato, la polvere turbinerà in aria e formerà una
forma simile ad un uomo. Se questa forma viene ignorata, svanirà in 3 round,
perché può solo avanzare e minacciare, ma non causare danno. Ogni attacco
fisico darà 1 punto energia e gli attacchi magici restituiranno 1 punto energia
per ogni livello di incantesimo utilizzato, vale a dire un incantesimo di 3°
livello dona 3 punti energia. Ogni punto energia è pari a un punto ferita, e se
vengono acquisiti 50 punti energia, la polvere diverrà un ghost/fantasma (vedi ADVANCED
DUNGEONS & DRAGONS , Manuale dei Mostri), controllato da Acererak, e questa
cosa attaccherà immediatamente. (La polvere turbinerà e cadrà a terra se viene
colpita da un colpo o un incantesimo, come se venissero inferti veramente dei
danni, così la formazione del fantasma non è così improbabile).
Se un
personaggio è così sciocco da toccare il cranio del semi-lich, una cosa
terribile accade. (USATE L'ILLUSTRAZIONE 33 (A)). Appena toccato il teschio di
Acererak si libra in aria, e lentamente esamina il gruppo. Ci sono due gioielli
incastonati nelle orbite (rubini da 50.000 mo) e 6 diamanti appuntiti (taglio
marquise) inseriti come denti nella mandibola (ogni diamante ha un valore di
5.000 mo). Il semi-lich può capire quale membro del gruppo è il più potente, e
solitamente selezionerà un mago invece di un guerriero, un guerriero invece di
un chierico, un chierico al posto di un ladro. L'anima del più forte sarà
risucchiata immediatamente dal proprio
corpo e intrappolata all'interno del gioiello incastonato nell'occhio destro, e
le gemme-occhio
brilleranno con luci di infima malvagità mentre il corpo del personaggio crolla
in una massa corrotta e decomposta in un
singolo round – segnando quindi la sua fine. Il teschio poi ricade nuovamente,
sazio. Se è colpito o toccato una seconda volta, si innalzerà nuovamente e
risucchierà l'anima del secondo personaggio ritenuto più forte nel suo altro
occhio. Questo processo si ripete anche per tutti i 6 denti diamante, e se il
teschio è ancora intatto e ancora molestato, lancerà una maledizione sui rimanenti personaggi che li
teletrasporterà a caso in un raggio di 100-600 miglia, ognuno di essi maledetto
a un destino simile a uno dei seguenti a) sarà sempre colpito avversario che lo
attacchi o b) non riuscirà mai in nessun tiro salvezza o c) perderà sempre
tutti i tesori senza ottenere alcuna esperienza da essi. L'ultima parte della
maledizione può essere rimossa da un incantesimo remove course/rimuovi maledizione, ma il Carisma
del personaggio così trattato scenderà di 2 punti immediatamente, senza
possibilità di recuperare i punti persi (a meno che non si trovi un qualche
modo magico mezzo per ripristinarli).
Il teschio del semi-lich può
essere danneggiato solo da quanto segue:
•
un incantesimo forget/dimenticare obbligherà il teschio a
ricadere senza risucchiare alcuna anima
•
ogni incantesimo shatter/frantuma lanciatogli gli infliggerà
10 pf
•
un incantesimo power word, kill/parola sacra, uccidi pronunciata da
un mago in un piano etereo o astrale lo distruggerà
•
solo un guerriero con una spada vorpal/mozzatrice, un ranger con una sword of sharpness/spada affilata o
un paladino con lo stesso tipo di spade o anche con un’arma +4 possono
infliggere danno al teschio.
•
Un incantesimo exorcize/esorcizza
farà cadere il teschio allo stesso modo di forget/dimenticare
•
Un dispel evil/scaccia il
male infligge 5 pf di danno
•
Un holy word/parola
sacra pronunciato contro il teschio infliggerà 20 pf di danno
•
Un ladro che lanci con la fionda una delle
grandi gemme trovate nella cripta infliggerà 1 pf di danno per 10.000 mo di
valore, per es. 1, 5, 10 pf di danno, ma la gemma si distruggerà nell’impatto e
se dovesse mancare il bersaglio dovrà essere salvata contro crushing
blow/colpo distruttore o la gemma si frantumerà ugualmente
colpendo le mura della cripta.
Il teschio di Acererak sopporterà
50 punti ferita prima di essere distrutto, e ha AC -6. Se il cranio è
distrutto, ogni gemma che abbia imprigionato un'anima deve fare un tiro
salvezza contro magia come se fosse il personaggio intrappolato all'interno.
Quelle che sbagliano il tiro salvezza non contengono più forza vitale - il
semi-lich ha prosciugato l'anima e l’ha divorata prima di essere distrutto.
Quelle che superano nel tiro salvezza contengono ancora l'anima del
personaggio, è possibile capirlo da una debole luce interna (e visibile come un
piccola figura all'interno della gemma, se vista con true
seeing/visione del vero, true sight/vista
rivelatrice o con la gem of seeing/gemma della
veggenza). L'anima può essere liberata distruggendo la gemma, ma un
corpo materiale deve essere pronto entro 3mt di distanza per riceverla - un
clone, un simulacro, un qualche tipo di corpo inanimato. COME RICOMPENSA PER LA
DISTRUZIONE DEL SEMI-LICH SI CONSIGLIA DI ELARGIRE 100.000 PUNTI ESPERIENZA.
QUESTO RENDE MERITO A TUTTE LE AZIONI PRODOTTE ALL’INTERNO DELLA TOMBA DEGLI
ORRORI PER RAGGIUNGERE LA CRIPTA. IL TESORO CHE SI RIESCE A PORTARE ALL’ESTERNO
DELLA TOMBA DOVREBBE ASSEGNARE 1 PUNTO ESPERIENZA ADDIZIONALE PER OGNI 2 M.O.
DI VALORE.
Qui termina la spedizione alla Tomba
degli Orrori. Speriamo che voi e i vostri giocatori l’abbiate
trovata divertente, impegnativa e gratificante.
Bentornato, Mattia. Io per il 23-24 e poi 26 e 27 dicembre ho in previsione la continuazione della B10, con un nuovo giocatore (adesso saremo 9 peresonaggi in tutto!) e all'assalto dell'accampamento degli schiavisti, dove eravamo rimasti con le sessioni di agosto!
RispondiEliminaPer l'occasione stavolta ho deciso di non limitarmi agli schizzi a penna e pennarello ma ho preso tre album da disegno per acquerello che ho già cominciato a imbrattare.
Francamente non ti facevo interessato al traffico sul blog, pensavo fossi superiore a queste cose (laddove ci sono blogger che si inventano tutti i sistemi possibili per avere più contatti, manco fossero soldi!). Meglio pochi ma buoni, no?
Ciao Luca,
Eliminano, ma infatti (che inizio di frase è?). Aprire un blog su AD&D e pretendere traffico è come fare una rotonda a 3 corsie a Monchio di Palagano. Questo blog accompagna un po' i giorni della vita oramai, dietro la facciata di retrospettiva su un mondo a testa in giù. Quindi sì, no, è per lo più un parlare con se stessi. E con te, che rimani il mio unico intelocutore e psicologo.
Mi incuriosisce questa cosa degli schizzi a pennarello, mica mi avevi avvisato che eri un artista! Quattro mesi di pausa significa un buon tempo per prepararsi, immagino avrai svolto un lavoro eccellente. Se anche fosse roba ridicola, mi pacerebbe vederla pubblicata sul tuo blog.
Bis bald!
..."psicologo"? :|
EliminaQuando giochiamo alla B10, in due occasioni all'anno (estate+festività) sono solito fare delle illustrazioni a penna o pennarello, quest'estate ne ho riempito 50 fogli presi appositamente... E sono pure quello che fa i riassunti delle partite!
Mi era già venuta quella di provare con gli acquerelli e la prossima settimana metterò in pratica il proposito!
Le illustrazioni si possono vedere in un blog della campagna che però è privato, ma vista la qualità delle ultime foto (visto che l'amico che ce le mette non ha cazzi di usare uno scanner che a suo dire è troppo laborioso da usare) non ti perdi molto. Anche perché certe cose sono probabilmente incomprensibili se non hai preso parte alle sessioni di gioco. Comunque se recupero la tua mail ti mando una selezione di quelle più papabili.
PS: non condivido il tuo astio verso la civilissima Monchio di Palagano, ridente frazione di cui ho appreso l'esistenza solo adesso.